Gli eventi del comune di Cinisello per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

violenza sulle donne

Il comune di Cinisello Balsamo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, propone una serie di incontri. La rassegna di incontri si pone come obiettivi di sensibilizzare alla lotta contro la violenza sulle donne, di scardinare i pregiudizi e gli stereotipi che sono terreno fertile per la violenza di genere e di raccontare i traguardi culturali e professionali raggiunti dalle donne.

Le iniziative prendono il via il 17 novembre con la rassegna cinematografica ‘Il mondo delle donne’. Infatti, alle 20.30 nell’auditorium del Pertini, verrà proiettato il film Mona Lisa Smile. La rassegna proseguirà con la proiezione de Il diritto di contare il 15 dicembre, The Iron Lady il 26 gennaio e Joy il 23 febbraio.

Il 23 novembre alle 17.30 sulle scale esterne del Pertini sarà realizzata ‘La città dolente’, un’installazione di scarpette rosse, a cura dell’associazione Mittatron Onlus & Collettivo Donoma: un’opera simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. A seguire, alle 18, nell’auditorium del Pertini si svolgerà il reading di musica e parole Saremo Marea.

Infine, il 24 novembre all’auditorium del Pertini ci sarà un incontro dal titolo ‘Favole da Incubo’ con la psicologa forense e criminologa Roberta Bruzzone che verrà intervistata dalla giornalista Sonia Minchillo.

La dichiarazione dell’assessore alle Pari Opportunità, Cultura e alle Politiche Giovanili, Daniela Maggi: «Non ci stancheremo mai di condannare ogni forma di violenza contro le donne e, con altrettanto impegno, continueremo a lavorare per mettere in campo tutte quelle iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione per contrastare una piaga che purtroppo affligge la nostra società. Il lavoro più importante che si possa fare è, infatti, prevenire, in particolare formare i giovani al rispetto della persona, educandoli al contrasto alla violenza di genere. Uscire dalla violenza è possibile. È importante che le donne sappiano che esiste una rete alla quale si possono rivolgere per essere tutelate, consigliate e accompagnate nei i passi necessari per ritrovare la propria autonomia».