Sesto, firmato un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free

È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Comune di Sesto San Giovanni e l’associazione di volontariato Plastic Free con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente a danno dell’intero ecosistema.

«Abbiamo attivato questa collaborazione con Plastic Free – spiega l’assessore all’Ambiente Alessandra Magro – con l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli i nostri cittadini dell’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti. Come Comune di Sesto San Giovanni, per quanto riguarda l’esempio della raccolta differenziata siamo passati dal 47% del 2017 al 70% attuale. Grazie al lavoro i risultati si vedono. Ringraziamo Plastic Free e i suoi volontari per il contributo che daranno al territorio: la tutela e la cura dell’ambiente sono una priorità assoluta».

Per conto dell’associazione, ha firmato il protocollo Gabriele Tromboni, referente di Plastic Free. Tra le attività di sensibilizzazione previste sul territorio ci sono diversi appuntamenti di pulizia dell’ambiente attraverso la raccolta della plastica, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione attraverso sociale e stand, passeggiate ecologiche e turistiche e segnalazioni di abbandono dei rifiuti.