Il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo è sul podio dei migliori licei classici del milanese. È stata pubblicata, infatti, la nuova edizione 2021 di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta i dati sulle scuole secondarie di II grado.
La graduatoria valuta gli istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma e fra le migliori scuole secondarie di II grado presenti nel territorio, spicca l’ottimo risultato e il grande exploit del Liceo Casiraghi di Cinisello, che si posiziona al terzo posto nella classifica dei licei classici.
Per quanto riguarda il piazzamento di vetta degli altri istituti del Nordmilano, nella classifica dei licei artistici, l’Enrico de Nicola di Sesto San Giovanni si conferma al secondo posto rispetto al 2020, mentre nella graduatoria dei licei delle scienze umane, l’Erasmo da Rotterdam di Sesto rimane sul podio, ma scende di un gradino scalando in terza posizione. Infine, tra gli istituti Professionali Industria e Artigianato, il Carlo Molaschi di Cusano Milanino perde il primato e si piazza al secondo posto.
Le parole di soddisfazione per il risultato raggiunto dal Liceo Casiraghi del sindaco Giacomo Ghilardi: «Il posizionamento ai vertici della classifica del Liceo classico Casiraghi è un motivo d’orgoglio per la nostra città che è in grado di garantire un’opportunità di formazione eccellente a tanti giovani che si preparano per il percorso universitario. Un Liceo con una storia importante e che è diventato un punto di riferimento per tutto il Nord Milano. Mi congratulo con la direzione didattica e tutto il corpo docenti».