Lettera alla redazione: «Sesto, per una panchina rossa»

Immagine di repertorio

Alla redazione del Gazzettino,

abbiamo accolto con vero piacere la proposta della giunta di Sesto San Giovanni, che intende dare alla cittadinanza la possibilità di dotare ogni quartiere di una panchina rossa, come segno per contrastare, condannare ed esprimere solidarietà contro la violenza sulle donne.

Desideriamo ricordare che le panchine rosse sono nate dalla volontà dei cittadini, sostenuti dalle amministrazioni comunali di tutte le città. Vogliamo anche raccontare la nostra esperienza, per conoscenza e per chiarezza verso tutte le persone che hanno sottoscritto i progetti.

Il 21 gennaio 2019 abbiamo inviato all’Ufficio del Bene Comune un progetto sulle panchine rosse, a cominciare dal giardino ‘Rita Atria’, all’altezza di via Pisa 37. Il progetto era sottoscritto dal gruppo Il Punto d’Incontro e dall’Associazione Da Donna a Donna. La risposta dell’amministrazione è stata negativa, senza motivazione e senza risposta scritta.

Nel frattempo, negozianti e cittadini delle vie Marzabotto e Forlì si sono rivolti direttamente al Sindaco e hanno ottenuto il permesso di preparare una panchina rossa nel giardino di via Forlì, che è stata inaugurata alla presenza del sindaco nel giugno 2019. Il 25 febbraio 2020 abbiamo inviato di nuovo il progetto, questa volta sottoscritto da molte associazioni che sono presenti sul territorio e dalla Parrocchia di via Pisa.

La risposta è stata negativa, non solo, ma ci è stato comunicato che soltanto l’amministrazione avrebbe potuto decidere se, come, dove e quando istituire panchine rosse; anche questa volta non c’è stata una risposta scritta. Quando abbiamo saputo che il progetto era stato adottato dall’amministrazione comunale, abbiamo riprovato a proporre la panchina nel giardino ‘Rita Atria’, ma l’Ufficio del Bene Comune, sentita l’amministrazione, ci ha risposto che ci può essere una sola panchina rossa per quartiere; in alternativa, ci ha suggerito di prepararne una in un altro quartiere, cosa non opportuna secondo noi, perché toglierebbe ai cittadini di quei territori la possibilità di esprimersi.

Facciamo presente che una panchina rossa nel giardino ‘Rita Atria’ avrebbe una visibilità diversa da quella in via Forlì e potrebbe dunque completare e ampliare il messaggio educativo importantissimo che rappresenta. Spiegato questo, ci limitiamo a ringraziare l’amministrazione per aver fatto anche propria un’istanza doverosa e irrinunciabile.

Gruppo Il Punto d’Incontro
Il Punto d’Incontro è uno spazio ricreativo e culturale auto gestito, dedicato specialmente ai meno giovani, ma aperto a tutti con partecipazione libera e gratuita; si può aderire anche a singole iniziative. Il gruppo si ritrova il martedì dalle 10 alle 12 nel triangolo dell’oratorio di via Pisa.