Cinisello, in arrivo nuove piantumazioni in città per celebrare la Giornata dell’Albero

A Cinisello Balsamo sono previste nuove piantumazioni in occasione della Festa Nazionale dell’Albero, istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente. Un’implementazione del verde urbano che già può vantare 65 parchi e giardini presenti in città, un milione di metri quadrati di verde piantumato e attrezzato e oltre 16mila alberi censiti e geolocalizzati dall’Ufficio Verde.

La piantumazione inizierà dallo storico Parco di Villa Ghirlanda Silva, giardino originariamente all’italiana, trasformato poi all’inglese da Ercole Silva: si tratta del cuore verde di Cinisello Balsamo con più di 5 ettari, 1200 piante tra cui molti alberi secolari. A partire dal 18 novembre nel giardino verranno messe a dimora una trentina di nuovi alberi. Saranno impiegati alberi come Taxus, Dyospiro, Carpinus, Prunus, Fraxinus, Morus e Ilex, specie storicamente già presenti. Inoltre, verranno avviati nel parco interventi di potatura o di alleggerimento, di riequilibratura o di eliminazione del secco delle chiome e anche alcuni abbattimenti di alberi compromessi dal punto di vista vegetativo e strutturale. Tutti gli interventi sono stati condivisi con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Milano e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).

Un altro intervento importante riguarderà il Parco della Pace, domenica 21 ottobre alle 10, sul lato di lato via Gorni, angolo di via Monte Santo, dove verranno messi a dimora 20 piante di acer saccharinum e acer platanoides. L’intervento avverrà a cura del Circolo Legambiente, in collaborazione con il Servizio Ambiente, Ecologia – ufficio Verde e con i ragazzi dell’associazione scoutistica Agesci.

Infine, verranno collocate una cinquantina di nuove piante in diversi punti della città nel parco degli Alpini, in via Monte Ortigara di fronte alla scuola, nelle aiuole dei marciapiedi di via Podgora, sul marciapiede di via Sirtori, in via Partigiani e in via Petrarca.

Le parole del vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Berlino: «Il nostro è un ricco patrimonio ‘verde’ che va custodito e valorizzato. Questi nuovi interventi di messa a dimora vanno in questa direzione. Grazie al censimento e al monitoraggio costante da parte degli esperti siamo in grado di tenere sotto controllo lo stato di salute delle alberature e delle siepi presenti e di intervenire laddove si rende necessario. Le potature e gli abbattimenti infatti sono sempre interventi mirati sulla base delle analisi effettuate dagli esperti».