Gli asili nido privati di Cinisello avranno una loro rappresentanza nel coordinamento pedagogico

asilo nido Immagine di repertorio

Il coordinamento pedagogico 0-6 di Cinisello Balsamo si arricchisce di nuove professionalità. Infatti, dopo i nidi comunali e le scuole dell’infanzia, statali e paritarie, anche gli asili nido privati della città avranno una loro rappresentanza all’interno del coordinamento pedagogico territoriale cittadino.

È stato avviato per i quattro nidi privati di Cinisello, ovvero Folletti e Fate, Officina dei bambini, Arcobaleno e il nido montessoriano La porta magica, un sistema di coordinamento pedagogico che ha consentito di individuare un’unica figura pedagogica di riferimento che rappresenterà i nidi all’interno del coordinamento cittadino per la continuità educativa nella fascia 0-6 anni. Ci sarà, dunque, un professionista in pedagogia che lavorerà con bambini ed educatori e porterà le istanze dei quattro nidi all’interno del coordinamento.

Il commento dell’assessore alle politiche educative Fumagalli: «È stata una scelta fortemente voluta da questo Assessorato, che ci ha permesso ancora una volta di legare i fondi nazionali sul tema a progettualità specifiche. Il tema del coordinamento pedagogico è da tempo al centro delle nostre iniziative sulla continuità educativa e si affianca alle altre preziosissime azioni in corso, quali la formazione congiunta tra educatori di nido e insegnanti di scuola materna, il lavoro sull’outdoor education e la supervisione scientifica al metodo, garantita dalla partnership con l’Università Bicocca. Abbiamo lavorato in accordo con i responsabili delle 4 strutture, che hanno scelto insieme il loro referente e cominceranno in queste settimane a collaudare forme di lavoro congiunte, preziosissime per l’eterogeneità e la ricchezza delle offerte da loro rappresentate e soprattutto interessante contesto di sperimentazione di alleanze educative e collaborazioni innovative per il nostro territorio».