Servirà per andare al ristorante, al cinema e in palestra, e per svolgere tutte le attività ludico-ricreative. Il super green pass entrerà in vigore a partire dal 6 dicembre. Il nuovo provvedimento è stato annunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi; e ad avere diritto al super certificato verde saranno soltanto i vaccinati o i guariti dal covid-19. In questo modo i vaccinati verranno ‘premiati’ e agevolati rispetto a chi ha scelto di non immunizzarsi. «Vogliamo essere prudenti, prevenire per preservare», ha sottolineato Draghi che ha ricordato anche i 134mila morti dell’ultimo anno e mezzo, e il calo del 9% dell’attività economica.
Il super green pass si distinguerà dunque dal green pass base, destinato invece a chi è in possesso del solo tampone negativo e che sarà valido soltanto per le attività lavorative e per i trasporti.
«Siamo tra i migliori in Europa grazie alla campagna vaccinale che ha avuto un successo notevole, voglio ringraziare tutti quelli che stanno aderendo a questa campagna. Occore però anche chiedersi quali sono gli eventuali rischi, perché la situazione all’esterno del nostro Paese è molto grave – ha spiegato il presidente del Consiglio – E anche la situazione italiana è in lieve ma costante peggioramento, tenendo conto che non siamo ancora nella pienezza dell’inverno».
«Siccome la copertura vaccinale comincia ad affievolirsi in questo periodo – ha proseguito Draghi – si è scelto di anticipare la terza dose a 5 mesi». Dal primo dicembre inoltre il richiamo potrà essere prenotato da tutti gli over 18.
Gli ambiti di intervento del nuovo decreto legge saranno quattro:
1 Obbligo vaccinale. Verrà esteso, oltre che al personale sanitario e ai lavoratori delle Rsa, anche al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell’ordine, ai militari e a tutto il personale scolastico. L’estensione dell’obbligo varrà anche per le terza dose.
2 Estensione dell’utilizzo del green pass. Il certificato verde dovrà essere usato anche per accedere ad alberghi, al trasporto ferroviario, al trasporto pubblico locale e agli spogliatoi di tutte attività sportive, anche all’aperto. Il pass, che prima durava 12 mesi, ora sarà valido per 9 mesi.
3 Green pass rafforzato. Dal 6 dicembre al 15 gennaio si potrà accedere al certificato verde solo con vaccinazione o guarigione dal covid, anche in zona bianca. Il green pass base potrà essere utilizzato solo per attività lavorative e di trasporto.
Nel passaggio di colore delle Regioni, si eviteranno restrizioni per le persone vaccinate. «Il messaggio è rafforzare il green pass per evitare chiusure e riduzioni di capienze», ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza.
4 Controlli. Verrà prevista una nuova procedura di rafforzamento dei controlli, attraverso specifiche commissioni.