‘Raccontare per conoscere, educare per prevenire’: a Cormano un incontro sulla violenza di genere

All’interno della rassegna dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donnemartedì 30 novembre alle ore 21, presso la Sala Consiliare Eugenio Cassanmagnago di piazza Scurati 1 a Cormano, si svolgerà l’incontro ‘Raccontare per conoscere, educare per prevenirea cura dell’Associazione CreazioneDonne.

All’evento parteciperanno diversi esperti, come Manuela Ulivi, avvocata civilista, professionista nel diritto di famiglia e dei minori, che porterà la testimonianza della sua trentennale esperienza di volontariato all’interno della Casa di Accoglienza delle donne maltrattate di MilanoCadmi, di cui è socia fondatrice e dal 2011 presidente. In questa sua attività ha conosciuto centinaia di storie di violenza familiare, seguendo molte donne nei loro percorsi giudiziari.

Inoltre, ci sarà Mara Ghidorzi, Gender Equality Specialist di Afol Metropolitana, che affronterà la tematica della prevenzione alla violenza e a fenomeni di bullismo/cyberbullismo fra gli adolescenti. Infine, Alessio Miceli porterà il punto di vista degli uomini dell’associazione Maschile Plurale, nata nel 2007 con lo slogan ‘La violenza contro le donne ci riguarda’ e che si pone l’obiettivo di avviare un percorso comune di cambiamento rispetto ai paradigmi della mascolinità sessista e patriarcale.