Sesto, semafori e lampioni passano a Enel X Spa

In questi giorni l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il piano tecnico ed economico per la concessione degli impianti di illuminazione e semaforici a Enel x s.p.a.

«Abbiamo concordato un piano di sviluppo della rete e la sua gestione per i prossimi nove anni da novembre 2022 quando scadrà la vecchia concessione», dichiara l’assessore alla Mobilità Antonio Lamiranda.

Il progetto prevede entro i primi 24 mesi i seguenti interventi: riqualificazione energetica, cioè sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti con lampade a LED-ricablaggio apparecchi con moduli LED. Installazione di sistema telecontrollomanutenzione straordinaria impianti semaforici. Adeguamento impianti e quadri elettrici . Installazione dispositivi sonori per non vedenti. Nuove paline semaforiche e lanterne in sostituzione delle attuali sistemi SMART CITY; sostituzione centraline semaforiche messe tutte in rete tra loro per modulare i flussi di traffico con i tempi di attesa. Realizzazione di 28 varchi di monitoraggio connessi con la rete elettrica e la fibra ottica ad implementazione degli impianti di videosorveglianza esistenti.

Secondo l’amministrazione, questa concessione permetterà di risparmiare 900mila euro all’anno: il canone sarà di 1.262,995,00 comprensivo di tutti gli investimenti a fronte dell’attuale di 1.360.00.

«Sesto con questa concessione fa un salto in avanti nel futuro cablando sempre di più la sua rete dati e stradale (c.d autostrade ottiche) ed ottimizzando i costi delle forniture. Attraverso questi nuovi varchi sarà possibile tra le varie funzioni offrire servizi di segnalazione ed indirizzamento ai conducenti, monitorare la circolazione veicolare, sanzionare i trasgressori, regolare gli accessi in città nelle ore di punta, fare più sicurezza attraverso la videosorveglianza passiva. Con la trasformazione di tutti i pali della luce a LED avremo una città più illuminata e che inquina meno energeticamente», conclude Lamiranda.