Campagna vaccinale, 80mila somministrazioni in un giorno: «Lombardia modello di responsabilità»

moratti

Nella giornata di giovedì 2 dicembre, in Lombardia sono state somministrate 80mila dosi di vaccino tra prime e terze dosi contro il Covid.

La vicepresidente di regione Lombardia, Letizia Moratti, ha dichiarato che «Regione Lombardia continua ad essere un modello di responsabilità, a salvaguardia della salute di tutta la comunità», sottolineando, inoltre, come il vaccino sia davvero l’unica arma efficace per fronteggiare la pandemia.

Le parole di Letizia Moratti: «Solo stando uniti si può vincere, per questo in moltissimi si stanno presentando presso gli hub vaccinali, anche in accesso diretto. Uno straordinario senso civico, che premia l’impegno di medici, infermieri, personale amministrativo, protezione civile, militari e volontari».

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, inoltre, l’avvio delle vaccinazioni dedicate alla fascia d’età 5-11 anni è previsto verso la metà di dicembre e la Lombardia sta riorganizzando i centri vaccinali su tutto il territorio regionale, per garantire ai più piccoli sino a 40mila inoculazioni al giorno, nella massima sicurezza.

Per questo target la vaccinazione verrà organizzata tenendo conto delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie: ci saranno, perciò, linee dedicate, fasce orarie comode e facilmente accessibili e personale formato nella gestione del target pediatrico.