Lombardia, scattano le misure antismog: superati i limiti consentiti

Immagine di repertorio

A partire dal 17 dicembre e fino al prossimo controllo dell’aria in Lombardia entrano in vigore le misure antismog di primo livello. Infatti, Arpa Lombardia ha rilevato che il valore di PM10 nell’aria ha superato i limiti consentiti. 

Le principali misure attive sono il blocco dei veicoli benzina Euro 0, Euro 1 da lunedì a venerdì nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 19.30 e per i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, anche con il filtro anti particolato, da lunedì a venerdì sempre nella fascia 7.30-19.30 e sabato e festivi dalle 8.30 alle 18.30 per le solo autovetture. Tra le altre misure, ci sono la riduzione di 1°C del valore massimo della temperatura nelle abitazioni e nei negozi: il valore massimo diventa quindi di 19°C, con tolleranza di 2°C.

Infine, ci sarà l’obbligo di usare i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa che rispettano i valori previsti per la classe 3 stelle e il divieto di fare falò, barbecue e fuochi d’artificio, di sostare con il motore della macchina acceso, di spargere liquami zootecnici.