Bresso, in una settimana raddoppiati i positivi

Una ‘fotografia’ dell’attuale situazione pandemica, con i contagi che a livello nazionale stanno fortemente risalendo: a Bresso in una settimana sono raddoppiati i positivi al Covid-19.

Ad annunciare i dati degli ultimi sette giorni è stato il sindaco Simone Cairo: «Con i dati ricevuti il 28 dicembre, a Bresso i positivi sono saliti a 318: +151 dal precedente aggiornamento del 21 dicembre. L’età media dei nuovi positivi è ulteriormente diminuita ed è pari a 37 anni. Importante anche segnalare che Ats indica per Bresso un dato dei positivi su 100.000 abitanti pari a 681 (era 373 nella precedente rilevazione): è raddoppiato in una settimana, ma è inferiore alla media dei dati dei Comuni limitrofi del Nordmilano, così come delle zone di Milano confinanti».

Il primo cittadino si è anche soffermato sui dati relativi alle vaccinazioni nella città del Parco Nord: «La copertura vaccinale a Bresso risulta essere oltre il 78%(si inizia a considerare l’intera popolazione residente compresi gli under16) rispetto alla seconda dose ed è pari al 34% per la terza dose booster. A Bresso possiamo vaccinarci tutti i lunedì, i venerdì e i sabati sempre attraverso la prenotazione di Regione Lombardia che ci propone date e orari disponibili, presso i locali offerti dalla nostra amministrazione».

Ultimo tema toccato, infine, quello dei tamponi: «Sono consapevole che esiste una criticità sulla disponibilità di tamponi che potrà diventare più critica con la riapertura delle scuole, per questo stiamo, insieme al volontariato, valutando alcune possibilità che spero possano essere definite e annunciate a breve, con l’auspicio che siano d’aiuto per tutti».