Lombardia, incidenti sui monopattini: «Le misure approvate sono inutili»

Immagine di repertorio

L’assessore di regione Lombardia alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, fa il punto sui sinistri stradali avvenuti sui monopattini commentando i dati di Areu e le misure che sono state messe in atto.

Secondo quanto riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza a partire dal 10 novembre, data di entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, nella sola città di Milano ci sono state 74 richieste di intervento per incidenti con monopattini e sono 921 gli incidenti rilevati nel capoluogo lombardo da giugno 2020 ad oggi.

Il commento dell’assessore De Corato che ritiene le misure attuali totalmente inefficaci: «I dati registrati da Areu confermano l’inutilità delle misure per i monopattini previste nella modifica del codice della strada ed entrate in vigore il 10 novembre scorso. Come già affermato a novembre ci saremmo aspettati misure più stringenti, come casco e assicurazione obbligatori, a tutela della sicurezza sia di chi guida i monopattini, sia degli altri utenti della strada. Invece, sono stati imposti soltanto la freccia e il doppio freno».

Regione Lombardia, inoltre ha avanzato una proposta di legge al Parlamento per incentivare la sicurezza e ridurre i sinistri. «La nostra proposta sui monopattini elettrici – spiega De Corato – prevede varie misure di sicurezza. Si tratta dell’obbligo di copertura assicurativa per tutti, del casco anche per i maggiorenni, della frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni e, infine, del marchio CE per ogni monopattino circolante».