Lombardia, scatta la zona Gialla: ecco i permessi e i divieti

Da oggi scatta la zona Gialla in Lombardia e fra terza dose, Green Pass, e Green Pass rafforzato è grande la confusione che regna sotto il cielo.

Di fatto, da zona bianca a zona gialla, per chi è vaccinato, la vita non cambia moltissimo. In giallo, ma anche in bianco, c’è l’obbligo del green pass – basta quello base per ora, ma dal 10 gennaio servirà il “super” – per i mezzi pubblici nelle città e per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Nessuna restrizione alla circolazione: è consentito sempre uscire dal proprio comune e dalla propria regione. L’unica differenza era l’obbligo della mascherina all’aperto, che però è stato imposto anche in zona bianca dal 23 dicembre.

Anche in zona gialla i negozi e i centri commerciali restano aperti sempre, senza nessun limite d’orario. Per le consumazioni al bancone dei locali serve il super green pass sia in giallo che in bianca, per effetto dell’ultimo decreto, quello pubblicato prima di Natale. Per le consumazioni all’aperto non è obbligatorio il green pass, ma dal 10 gennaio servirà la certificazione verde rafforzata. In zona gialla per i tavoli al chiuso è necessario il super green pass. Le discoteche rimangono chiuse fino a fine mese, sia in zona gialla che in bianca.

Aumentano i divieti per i non vaccinati dal 10 gennaio

La situazione è diversa per i non vaccinati, che finora hanno avuto accesso a tutte le attività esibendo il green pass, ottenuto grazie ai tamponi. Dal 10 gennaio però, entrerà in vigore la divisione fra chi ha un green pass rafforzato (ossia chi ha la vaccinazione) e chi invece ha la carta verde ‘base’ e quindi non è vaccinato ma tamponato. Questi ultimi non potranno accedere agli impianti sciistici, consumare al banco o al tavolo ai ristoranti, andare al cinema o a teatro, in biblioteca ai concerti oppure ai matrimoni.

La tabella del ministero

Il ministero ha pubblicato una tabella completa di tutti i divieti in vigore dal 10 gennaio, divisi per zone e per tipologia di green pass. Per consultarla clicca QUI.