Cinisello, apre il bando per il Servizio Civile destinato a 30 giovani

comune cinisello balsamo

Il Comune di Cinisello Balsamo ha aperto un bando rivolto ai più giovani dando loro la possibilità di arricchire le proprie competenze lavorative attraverso il Servizio Civile Universale. Il bando è aperto alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni che per un anno potranno essere impiegati in diversi settori all’interno del Comune: dalla cultura al sociale, dall’ambiente alla protezione civile.

Il commento dell’assessore Daniela Maggi: «Il Servizio Civile è uno strumento fondamentale. È un modo per coinvolgere i giovani in prima persona nell’amministrazione pubblica, in un’esperienza di cittadinanza attiva che li forma come cittadini e come persone più preparate per il mondo del lavoro. Ma è un’opportunità anche per la città e per i diversi settori in cui i volontari sono impegnati, il loro entusiasmo e il loro modo di vedere le cose ci arricchisce. È di fondamentale importanza coinvolgere i giovani e dare loro modo non solo di apprendere, ma anche e soprattutto di fare. Ecco perché ogni anno cerchiamo di dare quest’opportunità a così tanti giovani».

Il bando scade il 26 gennaio ed è consultabile sul sito del Comune e sulle Pagine Giovani e l’iscrizione può avvenire solo tramite Spid. Nel settore Cultura si cercano 4 volontari per il progetto di storia locale Cultura e Comunità. Mentre sono 12 i volontari attesi al Pertini, di cui 10 in supporto ai bibliotecari con il progetto ‘Tutti i colori della cultura metropolitana di Milano’, uno per le attività di comunicazione e grafica e uno per supporto tecnico audio e video. Altri 3 persone, invece, andranno nella web-radio/tv Il Pertini, e uno nell’ufficio Sport. Inoltre, nel settore Assistenza saranno due i giovani chiamati a partecipare al progetto ‘Integrazione e autonomia – Interventi assistenziali per anziani e disabili’ e altri due saranno impegnati nel progetto ‘Reti di prossimità per l’inclusione nella città metropolitana di Milano’. Per il Settore educazione saranno coinvolti 3 volontari: uno nell’ufficio scuola per il progetto ‘Città educative: volontari per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico’; due nelle politiche per l’infanzia negli asili nidi.  Nel settore Ambiente ci sarà un giovane per progetti all’insegna della tutela ambientale e, infine, saranno 2 i volontari selezionati per la protezione civile.