Cusano, rimossi rifiuti ingombranti in diverse zone della città

Fioriere di marmo abbandonate in via Pedretti e rimosse

A Cusano Milanino sono in arrivo 40 nuovi cestini stradali che verranno posizionati sul territorio comunale nelle prossime settimane. I cestini verranno aggiunti a quelli già esistenti oppure sostituiranno quelli deteriorati.

I cestini verranno posizionati tenendo in considerazione le segnalazioni raccolte dagli uffici tecnici e i suggerimenti del gruppo cittadino Cammino & Raccolto. Inoltre, verrà rispettata l’omogeneità cromatica del territorio: verranno posizionati 20 cestini color verde a Cusano e 20 cestini color grigio zincato a Milanino. Inoltre, i nuovi cestini prevedono una copertura che mira a impedire lo spargimento di rifiuti da parte delle cornacchie e sono anche dotati di posacenere.

Come riferisce l’assessore all’Igiene Urbana e all’Ambiente, Federica Gorini, sono state effettuate alla fine del 2021 delle rimozioni di rifiuti ingombranti da parte di Gelsia. Infatti sono state rimosse e smaltite le fioriere di marmo abbandonate da anni nell’area verde vicino al parco dei Platani ed è stata ripulita l’area cantiere in prossimità della casetta all’interno del Parco Matteotti, in attesa della ripartenza dei lavori. Inoltre, degli operai specializzati hanno ripulito la tettoia del parcheggio sotterraneo in piazza Cavour, spesso oggetto di littering.

Le parole dell’assessore Gorini in un post sui social: «Tengo a precisare che viene particolarmente attenzionata la presenza di discariche sul territorio e, a tal proposito, ricordo che esiste il servizio di Gelsia per il ritiro degli ingombranti a domicilio, prenotando l’intervento al numero verde 800 445 964 dalle 8 alle 17 da lunedì a sabato. In questi giorni viene anche effettuata la raccolta delle foglie cadute nelle aree verdi all’interno delle scuole, nelle aiuole e nelle fasce inerbite, nel parterre in viale Buffoli e all’interno del parco Matteotti. Si informa infine che l’aumento dei contagi e la crescita delle persone in isolamento fiduciario ha fatto registrare numerose assenze tra il personale operativo di Gelsia. Potrebbero verificarsi alcune variazioni e ritardi nello svolgimento dei servizi. Per informazioni e/o segnalazioni potete sempre contattare il numero verde 800 445 964».