Trenord: aumentano i contagi fra i dipendenti, fasce di garanzia coperte a fatica

«L’attuale contrazione del servizio è determinata dall’assenza del personale legata a una situazione diffusa a livello nazionale causa Covid e interessa non solo il trasporto ferroviario ma anche le altre modalità di trasporto pubblico». Lo ha spiegato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, rispondendo in Consiglio regionale ad una interrogazione relativa al ‘servizio ferroviario regionale‘.

L’assessore De Corato ha fatto presente come: «Trenord abbia comunicato a Regione Lombardia le difficoltà causate dell’elevato numero di assenze del personale operativo per motivi connessi alla pandemia. Assenze arrivate al 26 per cento per i macchinisti e al 32 per cento per i capitreno. L’azienda ha evidenziato come l’aumento dei contagi tra il personale operativo non fosse gestibile con la sostituzione degli agenti assenti».

«In ogni caso – ha concluso De Corato – Trenord ha garantito la tutela degli orari più frequentati da studenti e lavoratori, utenza attuale che risulta notevolmente più bassa rispetto a quella pre-covid e anche rispetto ai mesi scorsi».