Milano, Beppe Sala e Liliana Segre presentano gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Nella mattinata di venerdì 21 gennaio il sindaco di Milano Beppe Sala ha presentato insieme alla senatrice a vita Liliana Segre tutti gli appuntamenti che si terranno nel capoluogo lombardo per celebrare la Giornata della Memoria il 27 gennaio.

Gli eventi sono numerosissimi e tra questi ci saranno la posa di 24 Pietre di Inciampo, la mostra dedicata ai disegni e alle poesie dei bambini di Terezìn, il tradizionale Concerto per il 27 gennaio e la Cerimonia di commemorazione di Alfredino Winter che si terrà nel Municipio 4.

Le parole del sindaco Sala in un post sui social: «Anche quest’anno mi piacerebbe che questi eventi diano un segnale forte: Milano non trascura la Memoria soprattutto in un momento come questo in cui, tutti noi, guardiamo con speranza al futuro in attesa della fine della pandemia. Anche di questi tempi penso che attingere al nostro passato sia la strada per un domani migliore, ricordando cosa è stato per apprendere importanti insegnamenti per il futuro.  Spero anche che gli eventi per la Giornata della Memoria aiutino tutte le cittadine e i cittadini di Milano a ricordare e a consacrare i valori indiscussi di libertà, democrazia e di rispetto per le diversità in cui tutti dovremmo riconoscerci, e rinsaldare così la tenuta sociale della nostra comunità, che ha tanto sofferto e che tuttora continua a soffrire. Sarà l’occasione per ognuno di noi per scegliere, ancora una volta, da che parte stare».