Cinisello, un questionario per famiglie con bambini da 0-3 anni e futuri genitori

comune cinisello balsamo

È online a Cinisello Balsamo un nuovo questionario conoscitivo riservato a genitori (o futuri genitori) di bambine e bambini da 0 a 3 anni, per comprendere meglio i bisogni educativi e di accudimento sulla prima infanzia nella città.

«Lo strumento – spiegano dal Comune -, realizzato con la collaborazione dell’Università Bicocca-Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, è semplice, veloce e anonimo e consentirà all’amministrazione comunale di conoscere più da vicino i bisogni delle famiglie e mappare la situazione cittadina. Sarà anche possibile, al termine del questionario, indicare la propria disponibilità per essere contattati dai ricercatori dell’Università Bicocca per un breve approfondimento».

«È uno strumento pensato e realizzato avendo a cuore i bisogni delle famiglie con bambini piccoli – sostiene l’assessore Maria Gabriella Fumagalli -, già nati o che nasceranno: un modo per conoscere più da vicino anche le ragioni alla base delle scelte educative dei genitori. Questa ricerca ci aiuterà ad inquadrare meglio l’attuale situazione cittadina, anche alla luce della recente situazione pandemica, che ha spesso portato le famiglie (soprattutto se con bambini) a ripensare le proprie modalità organizzative familiari, facendo emergere talvolta nuove esigenze legate alla cura dei piccoli di età da zero a 3 anni. La modalità online è veloce e semplice. I cittadini troveranno sul sito del Comune, affisse in città, e presso farmacie comunali e altri luoghi strategici, le informazioni per partecipare».

Per compilarlo online basta collegarsi all’indirizzo cliccando qui.