Aggressioni e rapine nel milanese: arrestati tre membri della baby gang ‘20061’

Carabinieri di Milano

Nella mattinata di venerdì 28 gennaio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni nei confronti di 3 minori. I giovani sono ritenuti responsabili a vario titolo di rapine aggravate in concorsolesioni personaliviolenza o minaccia a pubblico ufficialedanneggiamento e porto di armi o di oggetti atti ad offendere.

Le indagini sulla baby gang, condotte dai Carabinieri di Carugate insieme alla Sezione Operativa della Compagnia di Pioltello, trae origine da una rapina avvenuta nella serata del 21 ottobre 2021 a Carugate: un 33enne, mentre rincasava, era stato avvicinato da tre giovani malviventi che, dopo averlo minacciato e aggredito con pugni al volto, si erano fatti consegnare il telefono cellulare, un paio di cuffie wireless ed un computer portatile, per poi scappare via.

L’attività investigativa, svolta con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali e con l’esame dei vari profili social dei responsabili, hanno consentito di individuare un gruppo di giovanissimi che erano tutti accomunati dal nickname ‘20061’, ovvero ai C.A.P. del comune di Carugate. La baby gang si era resa protagonista di diversi reati contro la persona e contro il patrimonio nel comune di Carugate.

I Carabinieri di Pioltello sono riusciti a ricostruire il loro coinvolgimento, nel periodo tra ottobre e dicembre 2021, in 9 eventi delittuosi: 3 rapine aggravate, 3 violente aggressioni anche nei confronti di una guardia giurata e di un sottufficiale della Guardia di Finanza, 2 danneggiamenti e, infine, un episodio di minaccia a Pubblico Ufficiale quando, fermati da una pattuglia dei Carabinieri, si erano dati alla fuga minacciandoli.