Si è spento Matteo Scanni: era direttore delle testate della Scuola di Giornalismo in Cattolica

Foto tratta dalla pagina Facebook di 'Q Code Magazine'

Si è spento il giornalista Matteo Scanni a soli 51 anni. Matteo Scanni era il direttore delle testate della Scuola di Giornalismo Università Cattolica e fondatore del Dig, il festival del giornalismo d’inchiesta. Il giornalista da alcuni anni combatteva contro una malattia.

Il ricordo suoi social dell’Università Cattolica: «È con dolore e sconcerto che la Scuola di Giornalismo Università Cattolica apprende e comunica la scomparsa del suo direttore delle testate, il giornalista Matteo Scanni. Il direttore accademico Marco Lombardi, tutti i colleghi del board, il personale docente e i tutor si stringono alla famiglia nel suo ricordo. Grazie Matteo, per avere fatto diventare questa scuola un luogo di giornalismo vivo, presente, che continua nelle generazioni. Non ti dimenticheremo mai».

Matteo Scanni ha coordinato la Scuola di Giornalismo della Cattolica dal 2001 e ne ha diretto le testate dal 2009. Negli anni ha realizzato i videoreportage ‘Il paese del maiale’, sulle contraffazioni alimentari, ed ‘Euskal kronikak‘ sui Paesi Baschi. Nel 2006 è stato coautore del documentario ‘O Sistema, che gli valse il Premio Ilaria Alpi.