Cormano, in arrivo due nuove palestre a cielo aperto

A Cormano sono in arrivo due nuove palestre a cielo aperto. Grazie a un rifinanziamento di regione Lombardia del bando Sport outdoor 2021, infatti, diventerà realtà il progetto presentato dal Comune per la realizzazione di ben due aree fitness nei parchi.

Ci saranno due percorsi ginnici completi, uno nell’area verde nel quartiere Fornasè e il secondo nel parcoDon Sandro Manzoni’ di via Papa Giovanni XXIII. Le due palestre a cielo aperto avranno 9 differenti stazioni, con attrezzi accessibili anche alle persone con disabilità e un QR code che spiega gli esercizi possibili su ciascun attrezzo. Gli attrezzi sono studiati per resistere alle intemperie meteorologiche e, inoltre, i due parchi verranno coperti da Wi-Fi libero.

Il commento del sindaco di Cormano Luis Magistro: «Siamo doppiamente soddisfatti per l’esito di questo bando. È l’ennesima dimostrazione che con attenzione e capacità è possibile ottenere buoni risultati dalla partecipazione a bandi e finanziamenti, obiettivo che ci eravamo posti per il nostro mandato e che stiamo riuscendo davvero a centrare. Per questo devo ringraziare sempre gli uffici che ci consentono un lavoro di grande qualità: in particolare in questo caso il grazie va all’Ufficio Lavori pubblici e all’Ufficio Sport che hanno collaborato con grande sintonia e ottimi risultati. Ma è anche la realizzazione di un progetto che va a vantaggio di una grandissima parte di cittadinanza, potenzialmente senza alcuna esclusione: i giovani che possono trovare spazi e opportunità di aggregazione positiva occupando il loro tempo libero in modo sano, divertente e costruttivo, ma anche gli anziani che possono sfruttare l’opportunità di mantenersi in forma nei tempi e nei modi a loro più congeniali, magari insieme ai nipotini, naturalmente le persone con disabilità – gli attrezzi sono inclusivi e le aree scelte sono prive di barriere architettoniche – ma in generale davvero tutti i cittadini».