Milano, Giorno del Ricordo: deposta la corona in ricordo dei martiri delle Foibe

De Corato depone la corona di Regione Lombardia presso il monumento in ricordo dei martiri delle Foibe.

L’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, ha partecipato alla celebrazione del Comune di Milano in piazza della Repubblica presso il monumento in ricordo dei martiri delle Foibe deponendo la corona di Regione Lombardia. 

«Una data – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza – colpevolmente dimenticata da tanti per troppo tempo. Un momento che deve essere ricordato poiché furono scritte pagine molto tristi, con le bande titine che fecero strage di italiani, prevalentemente tra il 1943 e 1945. Spiace ci sia ancora qualcuno che diserta le manifestazioni».

Successivamente De Corato ha preso parte, a Palazzo Pirelli, alla premiazione del concorso destinato alle scuole lombarde in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano. Erano presenti le seguenti scuole: Liceo ‘Primo Levi’ di San Donato Milanese (MI), Istituti ‘Dell’Acqua’ ‘Bernocchi’ di Legnano (MI), Istituto comprensivo di Somaglia (LO), Istituto comprensivo di Vergiate (VA) e Liceo Artistico Manzù di Bergamo.

L’assessore si è congratulato con gli istituti scolastici, con i presidi e i sindaci dei Comuni delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.