Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

Foto tratta dalla pagina Facebook di 'Lombardia Notizie Online'

È passata una settimana dal giuramento del Capo dello Stato e dal suo discorso durato circa 40 minuti e interrotto 54 volte dagli applausi dei grandi elettori.

Il presidente Sergio Mattarella ha parlato di riforma della giustizia, rispetto delle donne, lavoro, dignità e tanto altro ancora. Un appello anche al Parlamento, alla partecipazione, al futuro del Paese. Tanti gli applausi dei 1.009, tra onorevoli e senatori. Tutti, o quasi, d’accordo con il discorso del presidente della Repubblica. Fare, fare e fare per rialzare l’Italia. Quante volte, noi in questo spazio abbiamo tifato per la collaborazione tra i partiti, insieme per crescere,
tutti, pur rimanendo ognuno con le proprie idee. Ci sono ‘cose’ che riguardano la collettività e debbono unire la politica: lavoro, salute, giustizia, servizi pubblici, solo per fare alcuni esempi.

Il discorso del presidente è stato straordinario, lo avete dimostrato anche voi con gli applausi da record. Ora passate ai fatti e mettetevi a lavorare, realizzando quello che Mattarella ha detto.

L’editoriale del Gazzettino Metropolitano è a cura del direttore Marco Fabriani