Cinisello, Olimpiadi di ‘Debate’: medaglia d’argento per gli studenti del Casiraghi

Liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo

Il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo si è classificato al secondo posto nella prima fase delle Olimpiadi italiane di ‘Debate’.

Si tratta di un vero e proprio campionato di dibattito, in cui due squadre, con i rappresentanti degli istituti scolastici, si affrontano sostenenendo un’idea, mettendo in gioco la capacità di saperla argomentare, costruendo nessi logici di causa ed effetto. Una vera e propria palestra per gli studenti per esercitarsi ad argomentare e a discutere un’idea, seguendo regole ben definite, con l’obiettivo di guadagnare punti e convincere una giuria. Annachiara Artusa, Francesco Azzini, Gaia Bilardo, e Federico Tolisano sono gli studenti del Casiraghi che hanno preso parte alla prima fase delle Olimpiadi italiane, iniziativa che ha coinvolto dodici scuole dell’area nord-ovest della Lombardia, che si è articolata in tre turni di ‘debate’ on line, uno della tipologia ‘prepared’ e due ‘impromptu’, rispettivamente il debate il cui tema è annunciato in anticipo e quello per cui l’argomento da dibattere si conosce al momento.

«Il risultato – hanno dichiarato dall’istituto -, che consente alla squadra del Casiraghi un accesso da protagonista alle finali regionali, è di grande soddisfazione per le coach, i debater e la scuola tutta, tanto più che per i ragazzi del Casiraghi si trattava di un esordio assoluto in una gara ufficiale. E’ un motivo di orgoglio sottolineare che nel gruppo sono rappresentati tutti e tre i licei dell’istituto, classico, scientifico, linguistico. Un plauso particolare a Gaia Bilardo, che si è posizionata al nono posto assoluto nella classifica dei migliori speaker della competizione».