Cinisello, lavori di manutenzione straordinaria per i cimiteri

cimiteri cinisello balsamo

È cominciata lo scorso 1 marzo la seconda parte dei lavori di manutenzione straordinaria previsti per i cimiteri dal piano delle opere pubbliche.

«L’importo complessivo dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alla normativa dei cimiteri comunali è di euro 652.000 che è stato suddiviso in due interventi: il primo di euro 250.000, completato nel mese di dicembre 2021, e l’attuale di euro 402.000», hanno spiegato dal Comune di Cinisello Balsamo.

I lavori sono cominciati dal cimitero in via dei Crisantemi e, una volta completate le opere in questo cimitero, il cantiere si sposterà in quello di Balsamo in via Piemonte. Nel corso di questi interventi cominciati nei giorni scorsi, verranno riqualificati elementi architettonici e strutturali, che nel corso del tempo hanno manifestato condizioni di forte degrado. Per la conformazione degli elementi su cui occorre intervenire non è possibile eseguire piccole riparazioni, ma è necessaria una manutenzione straordinaria, che sia quindi risolutiva. In entrambi i cimiteri i lavori interesseranno le coperture e gli edifici che ospitano i colombari, dove sono presenti consistenti fenomeni di infiltrazione d’acqua; inoltre, in quello di via Piemonte, sarà necessario rifare le pavimentazioni. Nel cimitero di via Crisantemi l’accesso al pubblico è stato chiuso solo al piano porticato adibito a colombari degli edifici laterali. Il piano interrato e tutto l’edificio centrale sono invece accessibili al pubblico.

«Prosegue la manutenzione straordinaria dei cimiteri – afferma l’assessore ai servizi cimiteriali Bernardo Aiello -. Dopo i primi interventi iniziati a giugno del 2021 siamo pronti a partire con la seconda tranche di lavori di ristrutturazione che prevedono opere di muratura importanti. I cimiteri sono il luogo dove riposano i nostri cari e meritano tutta la nostra attenzione e cura».