A Cinisello la rassegna ‘Donne uniche’: un ciclo di incontri al Pertini

Assessore alla Cultura e allo Sport Daniela Maggi

Il Comune di Cinisello Balsamo festeggia la Giornata internazionale della donna con la rassegna ‘Donne uniche’.

L’iniziativa è proposta dall’assessorato alle Pari Opportunità: saranno protagoniste studiose, artiste, professioniste contemporanee che ogni giorno lasciano il segno con il loro impegno e la loro voce.

Dal 18 marzo al 26 aprile 2022, l’auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Pertini ospiterà un ciclo di incontri con protagoniste la ballerina e pittrice Simona Atzori, la storica Eva Cantarella e la giornalista Chiara Giannini.

La rassegna si aprirà martedì 15 marzo con la storica Eva Cantarella che durante la serata parlerà de ‘L’ambiguo malanno, la donna nell’antichità greca e romana’. Si proseguirà poi sabato 2 aprile con lo spettacolo ‘Disegnati così’ della pittrice Simona Atzori e si concluderà martedì 26 aprile con la giornalista, inviata di guerra, Chiara Giannini che racconterà l’Afghanistan a partire dal suo libro ‘L’inferno a Kabul’.

Le parole dell’assessore alle Pari Opportunità Daniela Maggi: «La rassegna è stata pensata per celebrare il lavoro e le competenze delle donne, a partire da figure forti in diversi ambiti culturali: dallo studio della donna nella storia antica e negli scenari più contemporanei della storia recente, fino all’espressione attraverso linguaggi artistici. L’augurio è che l’occasione di riflessione offerta costituisca anche un motivo di ispirazione per tutte noi».