Cinisello, al Pertini la presentazione del libro ‘Il prete partigiano. Don Battista Testa’

A Cinisello Balsamo verrà presentato giovedì 24 marzo, alle ore 21, il libro ‘Il prete partigiano. Don Battista Testa’ dello storico locale Ezio Meroni.

Il libro di Meroni, autore di diversi volumi sul Movimento Cooperativo, sull’Antifascismo e sulla Resistenza, racconta la vita del sacerdote che organizzò la Resistenza a Cinisello. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, è promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani in collaborazione con diverse associazioni cittadine: Al Pozzo di Samaria, Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, Circolo Culturale Concordia, Decanato di Cinisello Balsamo, Centro culturale Cara Beltà, Una Ghirlanda di Libri, Centro Culturale San Paolo.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore Ezio Meroni in dialogo con Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire. Introdurrà l’incontro Luigi Falzoni, Presidente sezione locale Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, mentre il sindaco Giacomo Ghilardi porterà il saluto dell’Amministrazione comunale. Inoltre, nel foyer del Pertini verrà allestita una mostra fotografica su don Battista a cura dell’Associazione Nazionale.