Primi due giorni di visite dei parenti a Ospedale di Sesto e Bassini: il resoconto

Parente in visita all'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Da giovedì 10 marzo, dopo lunghissimi mesi di stop dovuto alla pandemia, tornano le visite dei parenti negli ospedali lombardi.

E nonostante il limite orario dei 45 minuti a visita imposto da Regione Lombardia, anche i nosocomi del Nordmilano, l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni e il Bassini di Cinisello Balsamo, hanno dato il bentornato ai numerosi parenti che si sono recati nei diversi reparti in questi due giorni.

«Riaprire alle visite dei parenti, pur nei limiti imposti da ragioni di sicurezza, rappresenta un passo importante verso il ritorno alla normalità, anche per i nostri professionisti che in questi mesi hanno coniugato qualità dell’assistenza e calore umano», commenta Gianfranco Galli, Direttore della ‘Direzione professioni socio sanitarie asst nord milano’.

La presenza dei propri cari in reparto è infatti un elemento chiave nel percorso di degenza ospedaliera dei pazienti, come conferma anche Galli: «Poter contare sulla vicinanza anche fisica di un proprio caro rappresenta per i pazienti una importante fonte di forza e coraggio, elementi fondamentali nel percorso di cura. I sorrisi negli occhi dei nostri pazienti sono per tutti noi una preziosa carica di energia dopo lunghi e faticosi mesi».