Lombardia, guerra in Ucraina: la task force Areu al confine con la Polonia

Immagine di repertorio

Nel pomeriggio di lunedì 14 marzo il presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, ha convocato un incontro del Comitato per l’Emergenza in Ucraina, coordinato da Guido Bertolaso, con l’equipe di Areu in missione in Polonia, nell’area di Rzeszów.

Alla riunione con la squadra di Areu in azione in Polonia hanno partecipato anche la vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, l’assessore alla Famiglia, Alessandra Locatelli e quello alla Protezione Civile Pietro Foroni.

Il team è composto da un medico, due infermieri e tre autisti soccorritori. Il team, inizialmente, era stato attivato per organizzare il triage e il successivo trasferimento di profughi che hanno necessità di essere ricoverati presso le strutture sanitarie della Lombardia e delle altre regioni italiane, in base alle specifiche patologie dei pazienti e alla disponibilità dei posti letto.

Il governatore Fontana ha fatto sapere di aver convocato per martedì mattina un incontro, in videoconferenza, con i Sindaci dei Comuni capoluogo, i Presidenti di Anci Lombardia e Upl e il Prefetto di Milano. Lo scopo dell’incontro sarà dare un resoconto informativo riguardante l’attività del Comitato regionale di Emergenza per la crisi in Ucraina. Inoltre, all‘appuntamento sarà presente il coordinatore del Comitato, Guido Bertolaso.