Sesto, stazione a ponte: due nottate di lavori straordinari

Il nuovo render della maxi passerella all'interno della stazione a ponte di Sesto San Giovanni

Due notti di attività straordinarie per la realizzazione della stazione a ponte, il progetto firmato MilanoSesto che congiungerà due zone della città divise dai binari, Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck. I lavori straordinari si svolgeranno nelle notti tra martedì 5 e mercoledì 6 aprile e tra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile. La maxi opera prevede la realizzazione dell’impalcato a scavalco della stazione al di sopra della rete ferroviaria.

L’intervento riguarda il sollevamento, con una gru cingolata tralicciata, di due porzioni di impalcato in carpenteria metallica, che verranno posate su pilastri in calcestruzzo armato. Per ridurre al massimo i disagi e concludere queste attività nel minor tempo possibile, l’impresa Cimolai Spa, responsabile delle opere di costruzione, ha organizzato 3 turni di 24 ore. Inoltre, per ragioni di sicurezza, sarà interrotto il servizio di trasporto ferroviario dalle ore 23:30 alle ore 5:30 di ciascuna delle due date previste.

«Da luglio 2021, in cui sono iniziati i lavori di costruzione della stazione, è stata dedicata una particolare attenzione alla minimizzazione dell’impatto ambientale, attraverso l’implementazione di un piano messo a punto da Cimolai per le tipiche e quotidiane attività di costruzione – spiegano in una nota congiunta di MilanoSesto e Cimolai – Per quanto riguarda le operazioni notturne programmate per la settimana in corso, dato il loro carattere di ‘eccezionalità’, sono previsti inevitabili rumori riconducibili principalmente ai mezzi di cantiere (come gru e muletti), oltre alle operazioni di serraggio della congiunzione degli impalcati».

La realizzazione dell’impalcato a scavalco servirà alla realizzazione del ponte pedonale che sarà composto da una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente. Il progetto della stazione, che porta la firma dello studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, «è all’avanguardia – si legge ancora – da un punto di vista tecnologico e dei materiali utilizzati, tra cui soprattutto il ferro e il vetro, e avrà inoltre una copertura fotovoltaica in grado di alimentare per intero la struttura che, oltre ad essere attrezzata con numerosi servizi e spazi commerciali di varia natura, fungerà anche da punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto, il progetto di riqualificazione delle aree ex Falck che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati in una destinazione urbana dinamica e sostenibile che vedrà nascere progressivamente quartieri residenziali, spazi retail, direzionali e alberghieri, nuove piazze e spazi pubblici pensati per favorire l’incontro tra le persone, oltre a 45 ettari di verde diffuso, uno tra i più grandi parchi urbani della Lombardia».

Sarà possibile seguire i lavori notturni collegandosi al sito di MilanoSesto in cui verranno caricati aggiornamenti delle attività in corso mediante fotografie scattate in loco.