Milano, incendio a San Babila: gravi danni alla rete internet del centro

Foto tratta dalla pagina Facebook Ansa Lombardia

Nella serata di domenica 3 aprile, intorno alle 22, è scoppiato un incendio spaventoso nel pieno centro di Milano, in zona San Babila. Le fiamme hanno avvolto il dehors del locale sotto ai portici di piazza San Babila e poi si sono propagate attorno al palazzo all’angolo con corso Venezia, fino a raggiungere le scale della vicina stazione della metropolitana.

L’incendio è partito da una centralina elettrica in un locale sotterraneo per poi essere alimentato dai cavi elettrici interrati: per questo motivo, si è reso necessario togliere l’alimentazione elettrica in tutta la zona, che è rimasta in blackout per diverse ore. Sul posto sono arrivati immediatamente diversi mezzi dei Vigili del fuoco: un intervento che è durato fino diverse ore.

Come riferisce l’Ansa, i tecnici di varie aziende elettriche sono al lavoro con oltre dieci squadre per ripristinare le centraline e i cavi bruciati. La corrente elettrica è tornata già dalla mattinata di lunedì 4 aprile, ma la linea internet è invece interrotta dato che moltissimi cavi in fibra ottica sono andati distrutti e si teme che la normalità, per condomini, negozi e uffici, possa tornare solo domani.