Cinisello, con il Pnrr si punta sullo sport

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha candidato un ambizioso progetto per l’ambito del Pnrr, il Piano nazionale per gli investimenti complementari, dedicato a ‘Sport e inclusione sociale’, che prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in città e la manutenzione straordinaria dell’attuale Palazzetto dello Sport.

L’avviso pubblico si componeva di due linee progettuali: la prima relativa ai nuovi impianti, la seconda alla riqualificazione energetica e ambientale delle strutture esistenti. Il primo investimento, per un importo di 1,5 milioni di euro, consiste nella costruzione di un nuovo impianto sportivo attrezzato all’aperto e al coperto nell’area attualmente inutilizzata tra via Alberti e via Leonardo Da Vinci. Sarà prevalentemente dedicato alla pratica di ginnastica artistica, danza e arti marziali e costituirà un polo sportivo rivolto in particolare a un pubblico di bambini, genitori, neo-mamme e famiglie. L’impianto intende creare una sinergia con i vicini Asilo Nido La Nave e Scuola dell’Infanzia Sempione, con spazi pensati per la fascia di età 0-6 anni, che stimolino lo sviluppo motorio e cognitivo.

Il secondo intervento, con un investimento di 1 milione di euro, vedrà la manutenzione straordinaria delle facciate del Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile, volta al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Sarà costruita una ‘quinta’ architettonica sul lato est e nord della struttura esistente per contribuire alla produzione di energia; verranno sostituite le vetrate con altre energeticamente più performanti, dotate di elementi di schermatura di tipo ‘frangisole’, progettate per sorreggere pannelli solari e fotovoltaici.

«Speriamo che l’intero progetto incontri l’approvazione del finanziamento, in modo che i lavori possano partire già dall’anno prossimo», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.