Cusano, in piazza Cavour una targa per ringraziare tutti i donatori

Si chiamerà ‘Sentiero del donatore’ e sarà uno spazio dedicato a tutti i benefattori del territorio, volontari donatori di sangue, di organi o di midollo osseo che hanno deciso e decideranno di aiutare gli altri.

L’amministrazione comunale ha scelto di dedicare proprio al mondo del volontariato il nuovo spazio realizzato in piazza Cavour, dopo aver riqualificato l’area negli ultimi mesi. Il sentiero sarà contrassegnato da una targa dedicata ai volontari donatori realizzata e posta da Avis, Aido e Admo e verrà inaugurato con una cerimonia collettiva nella mattinata di domenica 8 maggio. L’appuntamento è per domenica alle 11 in piazza Cavour, con l’intervento dell’assessore alla Cultura.

La tappa sarà anche l’occasione per raccontare al pubblico, grazie all’associazione Archivio Storico Cusano Milanino, la storia e le origini della ‘Colonna con croce’, posizionata proprio nella piazza e simbolo del luogo. Dalle 11.15 partirà invece il corteo, che si sposterà verso la targa con interventi del sindaco e dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, oltre allo scoprimento e alla benedizione dell’opera, con l’accompagnamento del Corpo Musicale Santa Cecilia.

«Il mondo del volontariato è un partner prezioso anche per tutti i cittadini che, nel corso della loro vita, necessitano di aiuti specifici in relazione al proprio stato di salute. I volontari donatori di sangue, di organi o di midollo osseo desiderano soltanto aiutare il prossimo, in massima sicurezza, perché donare è un gesto di amore anche verso se stessi», dichiarano dall’amministrazione.