Cinisello, l’associazione Zanne Bianche apre il campo cinofilo

Domenica 22 maggio l’associazione cinofila Zanne Bianche aprirà il suo campo in via Giolitti 21 a Cinisello Balsamo.

Uno spazio, dunque, dedicato ai cani e ai proprietari dove verranno offerti dei servizi per il benessere degli amici a quattro zampe. Nella mattinata di domenica 22 si terrà l’inaugurazione: si potrà usufruire dei servizi delle educatrici nel nuovo campo cinofilo portando il proprio cane per svolgere delle prove gratuite. Infatti, sono state organizzate delle attività di prova che riguardano in particolare la mobility e l’attività di ricerca olfattiva. Nello specifico, la mobility è un’attività che stimola la psicomotricità dei cani attraverso dei percorsi ludici ed educativi. Infatti, il fulcro di questa attività non è l’agilità e l’aspetto agonistico, ma un percorso che aiuti i cani ad avere una consapevolezza maggiore di se stessi: per i cuccioli, infatti, può aiutare ad affrontare il mondo circostante e a scoprire nuove cose, mentre per gli anziani ad avere maggiore sicurezza di sé.

Ci saranno, inoltre, prove di attivazione mentale, attraverso le quali le educatrici constatano il livello cognitivo del cane. È stato preparato anche un percorso sensoriale e olfattivo: si tratta di un orticello con varie piante aromatiche e fiori utile per capire i bisogni e le necessità, anche a livello medico e palliativo, che il cane sente. Infatti, le educatrici nelle loro attività si basano sul metodo cognitivo e gentile e sulla premessa che il cane è un essere senziente: gli esercizi, dunque, mirano a stabilire una relazione positiva tra l’uomo e il cane. Il metodo gentile, poi, permette che tutto ciò avvenga senza strumenti coercitivi, come il collare.

Tra le altre attività proposte nel nuovo campo dell’associazione Zanne Bianche, nata nel 2019 grazie al lavoro di Silvia Ornaghi e Patrizia Sassi, ci sono l’abituazione all’acqua da parte del cane, i consigli a chi volesse adottare un cucciolo e le attività per permettere un grado maggiore di socializzazione in un ambiente urbano e naturale per gli amici a quattro zampe. Alla fine dell’inaugurazione a tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo e un rinfresco.