Cinisello, 9,2 milioni ad Aler dalla regione per l’acquisto dell’immobile di via Friuli

comune cinisello balsamo

Un contributo a fondo perduto da parte di regione Lombardia destinato ad Aler: 9,2 milioni di euro per l’acquisto dell’immobile di via Friuli nel quartiere Crocetta.

Un contributo che si inserisce all’interno del progetto Entangled che permetterà di dare il via all’intervento di riqualificazione dell’immobile e di mettere a disposizione nuovi alloggi Sap a Cinisello Balsamo. «L’acquisto dell’immobile di proprietà dell’Inps mette fine alla controversia che non consentiva l’assegnazione degli alloggi rimasti sfitti, una trentina su 134», fanno sapere dal Comune di Cinisello, che aggiunge così un nuovo tassello alla composizione del progetto di sviluppo sostenibile Entangled, presentato al bando regionale sulla rigenerazione urbana, per il quale ha ottenuto un contributo di 15 milioni di euro. Nel progetto di riqualificazione urbana in chiave sostenibile dei quartieri Crocetta e Balsamo, gli ambiti coinvolti saranno le scuole, gli edifici pubblici, i servizi come la casa della Cittadinanza, il centro Icaro e il centro anziani Friuli.

«Ringrazio il presidente Attilio Fontana e l’assessore alla Casa di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli per questo importante contributo che ha permesso di chiudere una vicenda che si trascinava da lungo tempo. Si è giunti a questa soluzione grazie al fruttuoso lavoro di sinergia che abbiamo condotto con Regione Lombardia Regione Lombardia. Stiamo lavorando incessantemente per realizzare le azioni del progetto Entangled – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. In partenariato con Aler Milano sarà realizzato un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell’immobile di via Friuli. Un’opera non solo di natura edilizia ma che prevede anche azioni sociali finalizzate al miglioramento della vivibilità del caseggiato e del quartiere offrendo più verde e più servizi».