Sesto, una festa per la conclusione del progetto ‘LeggiAmo’

libri

Una festa per salutare la conclusione del progetto ‘LeggiAmo’ condotto dai volontari dell’Auser di Sesto San Giovanni, col patrocinio del Comune e finanziato dalla Fondazione ‘Per i bambini’,

L’appuntamento è previsto per il 14 giugno alle 18 presso il Centro ‘Nullo’ Bulgarelli di via Boccaccio. L’obiettivo del progetto (realizzato con la collaborazione delle Cooperative ‘La Grande Casa’ e ‘Lotta contro l’Emarginazione’ e della Fondazione ‘Asilo Mariuccia’, con la supervisione dell’Università Bicocca) era quello di appassionare alla lettura i bambini dai 3 ai 6 anni della nostra città. Il progetto è iniziato due anni fa’, ma, a causa della pandemia, si è sviluppato solo a partire dalla scorsa estate.

I docenti della Bicocca hanno preventivamente formato i volontari per prepararli a svolgere con competenza il loro compito: è così che i ‘Nonni e nonne volontari Auser’ hanno letto libri scelti con le educatrici delle cooperative in giardini pubblici, nella biblioteche, nelle scuole per l’infanzia sia pubbliche che private. Inoltre hanno arredato appositamente una sala del Centro Bulgarelli destinata una volta alla settimana ad appassionare alla lettura un gruppo di bambini.

All’Asilo Mariuccia, oltre a promuovere la lettura, i volontari Auser stanno seguendo un gruppo di alunni della vicina scuola Oriani indicati dalle maestre che hanno rilevato ritardi causati soprattutto dal periodo di isolamento dovuto al covid. «Tutte le letture sono state ogni volta seguite da laboratori nei quali i bambini disegnavano o costruivano storie seguendo i racconti appena letti – spiegano i volontari Auser -. Complessivamente nel progetto sono stati coinvolti circa 300 bambini, in alcuni casi con le loro mamme. Sarà una festa triste, perché il progetto non viene più finanziato e questa preziosa esperienza non potrà continuare. Ma la speranza, si sa, è l’ultima a morire».