Cormano, la polizia locale rintraccia due minori in fuga

La polizia locale di Cormano ha rintracciato due ragazze minorenni da giorni in fuga da strutture protette, riaffidandoli alle rispettive comunità e agli operatori specializzati. 

«La segnalazione di un cittadino che si è rivolto alla polizia locale ha permesso di individuare le minori che si erano introdotte in un edificio da tempo chiuso e inagibile a causa del lungo periodo di abbandono», spiegano dal Comune di Cormano

Gli agenti hanno individuato e raggiunto le ragazze assicurandosi innanzitutto delle loro condizioni: si erano infatti allontanate da diversi giorni e non avevano presumibilmente avuto possibilità di accedere a un pasto e ai mezzi minimi di igiene personale. «Gli operatori di polizia locale – proseguono dal Municipio – hanno così prestato la necessaria assistenza accompagnandole anche presso il pronto soccorso dell’ospedale di Niguarda per accertarsi delle loro condizioni di salute. Una volta rassicurati su questo aspetto, hanno cercato di relazionarsi con le giovani per investigare sulla loro provenienza anche sulla scorta di denunce di allontanamento presentate presso gli uffici della Polizia di Stato. Nonostante le forti reticenze delle ragazze, la professionalità degli agenti ha comunque consentito di risalire alle strutture da cui le minori erano fuggite e a cui sono state riaffidate per le necessarie tutele».

«Ringraziamo come sempre i cittadini che si rivolgono a noi con fiducia e che ci consentono di intervenire tempestivamente ogni qual volta sia possibile, specialmente in casi delicati come la tutela di persone fragili», ha dichiarato il comandante della polizia locale Marco Falconelli.