Cinisello, una mostra fotografica in occasione dei 50 anni dei nidi comunali

A Cinisello Balsamo è stata presentata la mostra fotografica ‘Piccolo come un nido, grande come il mondo’. L’esposizione è stata realizzata in occasione dei 50 anni dei nidi comunali della città ed è realizzata in collaborazione con il Museo fotografia contemporanea.

La selezione di fotografie è a cura di Francesca Cirilli: saranno esposte in piazza Gramsci fino al 17 luglio. La mostra è stata presentata oggi alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, del direttore di produzione del Museo Gabriella Guerci e dal racconto dell’esperienza dell’artista. Francesca Cirilli, infatti, ha scelto di esprimere nei suoi scatti la naturalezza e la delicatezza di un posto come il nido attraverso piccoli gesti e oggetti simbolici.

Le parole del sindaco Giacomo Ghilardi: «Una ricorrenza importante e che ci rende orgogliosi, anche per la qualità e l’innovazione continua del servizio offerto ai bambini e alle famiglie. I Nidi comunali, che appartengono ai servizi storici di questa città, hanno saputo stare al passo con i tempi, e ancora oggi rappresentano un’eccellenza. È stato importante in questi anni il confronto continuo con diverse Istituzioni, tra le quali l’Università Bicocca, che segue la programmazione e il Coordinamento Pedagogico Territoriale per il sistema integrato 0/6 anni. Sono anche un campo di applicazione dell’innovazione tecnologica, grazie alla sperimentazione della tecnologia del blockchain. Sono servizi di qualità, molto richiesti dalle famiglie non solo come sostegno e cura, ma soprattutto come scelta educativa. I nostri Nidi sono ambienti stimolanti e formativi per i bambini, cittadini di domani. Grazie alle educatrici, che con passione e impegno portano avanti questa missione importante».