Movida e cultura: l’estate cinisellese raccontata dal sindaco Ghilardi

ghilardi

Sono sempre di più i cittadini che scelgono di rimanere in città durante le vacanze estive. Il Comune di Cinisello Balsamo si sta attrezzando in questo senso, proponendo una serie di iniziative dedicate a chi sceglie di trascorrere i prossimi mesi nel Nordmilano, puntando soprattutto ai più giovani. Ne abbiamo parlato con il sindaco Giacomo Ghilardi.

Cosa sta cambiando tra la gente che rimane in città?

L’estate cinisellese entra sempre più nel vivo. Rimanere a Cinisello si può, anzi oggi abbiamo tante persone che da fuori vengono qui. Ci sono eventi del Comune e delle associazioni ma anche di privati, come bar ed esercizi commerciali. Si sta invertendo la rotta: oggi vediamo i giovani che restano e vivono la città e le attività decidono di investire a Cinisello; era questa l’impronta che volevamo dare.

Quali iniziative sono previste?

Abbiamo le manifestazioni istituzionali, il cinema in Villa Ghirlanda, che da settembre verrà riqualificata, la rassegna ‘Metti una sera in via Garibaldi’ ed eventi culturali che abbracciano tutti i quartieri. Sono iniziative molto variegate: dagli eventi in piazza, come la festa pugliese, o la festa anni ‘50 e a settembre la notte bianca che puntano all’aggregazione, ma anche eventi un po’ più ‘in’ come la terza edizione della cena in bianco che ormai è diventata una tradizione.

Una ripartenza programmata dopo il covid: qual è l’obiettivo centrale?

Coinvolgere i giovani, dando loro opportunità, e essere attraenti per i paesi limitrofi. Abbiamo i locali con dj set, la scuola civica di musica partecipa a diverse iniziative, il giovedì universitario al Pertini coinvolge un sacco di ragazzi: i giovani sanno dove andare. C’è una programmazione e una volontà di cercare equilibrio: una città che ha ripreso a vivere e che vuole coinvolgere sempre più attività. Abbiamo ottenuto, inoltre, 500mila euro da Regione Lombardia per la nuova area feste sulla via Carmelita de Ponti per organizzare eventi anche più strutturati: dallo street food alle feste delle associazioni, fino ai concerti.

Amministrazione, privati, associazioni: tutti remano nella stessa direzione?

Sì ed è molto importante, offrire alla cittadinanza opportunità di svago e culturali crea una sinergia tra gli attori del tessuto sociale e può solo valorizzare Cinisello.