Bresso, un corso di formazione per la polizia locale sulle fittizie immatricolazioni di auto all’estero

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato ha incontrato a Bresso gli agenti di polizia locale impegnati in un corso di formazione sulla circolazione dei veicoli stranieri in Italia.

All’iniziativa hanno aderito 50 vigili di vari Comuni tra cui, oltre a Bresso, anche Cernusco sul Naviglio, Opera, Seriate, Cormano, San Giuliano Milanese, Pavia, Reggio Emilia, Brescia oltre ad agenti della Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri. Il sindaco Simone Cairo e il Comandante della polizia locale di Bresso, Maria Colangelo, a nome dell’amministrazione comunale, hanno ringraziato Regione Lombardia in particolare la Direzione Sicurezza consegnando una targa all’assessore Riccardo De Corato.

«Bresso – ha detto l’assessore De Corato – ha dato il via all’approvazione della norma che consente di indennizzare gli agenti della Polizia locale che hanno subito un’aggressione. Ricordo bene che mi recai sul posto a seguito del ferimento dei vigili esprimendo solidarietà. Quel giorno mi convinsi che bisognava andare oltre le parole. E successivamente come Regione Lombardia avviammo il fondo di indennizzo per gli agenti feriti. La formazione ormai è sempre più necessaria per la riqualificazione del personale. E sull’argomento trattato oggi diventa fondamentale poiché le nuove norme hanno stroncato il fenomeno delle immatricolazioni all’estero che consentiva a tanti di evitare di pagare multe e tasse».