Lombardia, esportazioni in crescita: +4,9 per cento nel primo trimestre del 2022

Foto tratta dalla pagina Facebook Lombardia notizie online

Cresce il commercio estero in Lombardia: la regione, infatti, incrementa le esportazioni del 4,9 per cento nel primo trimestre del 2022, con 38,4 miliardi di euro. 

Dal rapporto di Unioncamere Lombardia sul commercio nel primo trimestre 2022 emerge quadro positivo, con un incremento tendenziale del 22,2 per cento.

«Ottimi risultati anche nel primo trimestre 2022 – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi – segno che le aziende lombarde hanno un ottimo posizionamento sui mercati internazionali grazie alla qualità dei prodotti e all’offerta di servizi personalizzati per i clienti esteri. Sono altresì convinto che a medio-lungo termine saremo in grado ulteriormente di migliorarci se presenteremo alle aziende lombarde, che ancora non esportano, strumenti di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione. Questo evidentemente al netto di tutti quei fattori economici e geopolitici che  continuano a limitare il nostro potenziale perché imprevedibili e globali».

«Le imprese lombarde continuano a mostrare una incredibile capacità di adattarsi – ha commentato il presidente di Unioncamere Lombardia e di Assocamerestero, Gian Domenico Auricchio – alle condizioni economiche in continua evoluzione: nonostante fattori negativi esogeni vecchi e nuovi, in particolare le crisi geopolitiche, la locomotiva lombarda continua a procedere. Gli ordini acquisiti sino ad ora hanno sostenuto i livelli produttivi e i flussi di merci verso l’estero, anche se da soli questi dati non bastano a darci un quadro completamente positivo per le incognite su costi e prezzi».