La commissione ambiente e protezione civile di Regione Lombardia si è recata in visita nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano.
L’incontro istituzionale è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 6 luglio: a ricevere la delegazione regionale è stato il Comandante Nicola Micele che ha illustrato le attività di prevenzione e di soccorso dei vigili del fuoco con particolare riferimento ai nuclei specializzati e ai mezzi di nuova generazione. La Commissione Ambiente ha avuto modo di analizzare anche le modalità di coordinamento della Sala Operativa del Comando di via Messina e dei vari passaggi che si succedono nella gestione delle attività di soccorso.
La delegazione, inoltre, ha visitato ed apprezzato il museo storico-espositivo del Comando che ripercorre più di due secoli di storia ed evoluzione dei vigili del fuoco milanesi, unitamente ai mezzi storici nei quali, come sempre, ha spiccato l’Isotta Fraschini gioiello del Comando di Milano. «La visita si è inquadrata nell’ottica di un consolidamento dei rapporti interistituzionali tra Vigili del Fuoco e rappresentanti della Protezione Civile di Regione Lombardia che, spesso, si trovano nel collaborare attivamente durante vari scenari di emergenza», fanno sapere dai vigili del fuoco.