La storia della make up artist Angela Valentino: da Cinisello a New York, sognando un Golden Globe

Da Cinisello Balsamo alla Grande Mela inseguendo un sogno. Questa è la storia di Angela Valentino, giovane make up artist 37enne che dal gennaio 2015 vive e lavora negli Stati Uniti, dove, passo dopo passo tra impegno e fatica in un modo affamato e competitivo, si sta affermando come una delle artiste più importanti del settore.

«Sono partita con un’energia che non si può capire – racconta Angela Valentino -. Era un sogno che si avverava per chi, come me, lo aveva sempre desiderato. Quando l’aereo è decollato mi sono detta ‘America ci sono, comincia la mia avventura’». Un’avventura non semplice, in un paese straniero, dove a vincere però è stata la meritocrazia che ha spinto Angela Valentino verso l’apice: «New York ha mille sfaccettature, tanti pregi e altrettanti difetti. Però la cosa bella dell’America è proprio questa: se tu sei bravo, ce la fai. Ho avuto l’occasione di mettermi in gioco in lavori importanti in cui non hanno voluto neanche vedere il curriculum. Mi hanno detto ‘dimostrami che lo sai fare e lavorerai con me’».

Nonostante la giovane età, a fine agosto Angela riceverà un premio alla carriera, che non è assolutamente visto come un punto di arrivo dalla cinisellese: «È una tappa importante perché sono molto giovane per un premio alla carriera, ma sono quasi 19 anni che sono all’interno del settore, dopo la gavetta in Italia». E allora è lecito guardare al futuro inseguendo un altro obiettivo del suo ‘sogno americano’: «In questo momento sto lavorando per un importante progetto cinematografico che potrebbe essere inserito in una delle grandi piattaforme di distribuzione mondiali. C’è già qualcosa nel calderone per questo un domani mi piacerebbe vincere un Golden Globe come truccatrice. Un obiettivo molto difficile, ma non impossibile».

‘Patrimonio Italiano Award 2022’

Nei mesi scorsi è arrivato un importante riconoscimento per Angela Valentino: il ‘Patrimonio Italiano Award 2022’ assegnato dalla Fiao (Federation of Italian American Organizations), il primo centro comunitario multiculturale italo americano a New York.

Clicca sulla foto per leggere l’articolo