Sesto, scatta l’ordinanza del sindaco Di Stefano: distributori automatici chiusi dalle 23

Nuova ordinanza sindacale a Sesto San Giovanni. Il primo cittadino Roberto Di Stefano ha firmato il provvedimento con cui si chiudono i distributori automatici alle 23.

«Negli ultimi anni – spiega il sindaco Roberto Di Stefano -, nel nostro Comune si è assistito a un aumento esponenziale delle attività di distribuzione automatica. Durante i mesi estivi, questi locali sono spesso il luogo di chiassosi incontri fino a notte inoltrata e sono numerose le segnalazioni dei cittadini che non si sentono più sicuri di fruire di quegli spazi pubblici, specialmente nelle ore serali. Oltre a generare disturbo per la quiete pubblica e a minare la percezione di sicurezza, questo fa sì che al mattino le aree antistanti si presentino inammissibilmente sporche, in disprezzo del decoro cittadino. L’assenza totale dei titolari, o di chi ne fa le veci, nelle suddette aree di vendita implica la totale mancanza di un controllo in ingresso e in uscita. Questo agevola il verificarsi di comportamenti contrari alla vivibilità urbana».

L’ordinanza entrerà in vigore il 3 agosto e sarà valida fino al 3 settembre, dalle 23 alle 6 del mattino: «Ai gestori è fatto obbligo di provvedere alla pulizia giornaliera degli spazi antistanti i loro locali, e per un raggio di 5 metri, entro un’ora dalla chiusura. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative pecuniarie tra i 500 e i 5mila euro», ha concluso Di Stefano.