Blocco per i veicoli diesel Euro 4: cosa cambia nei Comuni del Nordmilano

In Lombardia partirà l’1 ottobre 2022 il blocco per i veicoli di classe Euro 4 diesel. Dopo la sospensione a causa dello stato di emergenza dovuto alla pandemia, verrà avviata la nuova disposizione per ridurre la circolazione dei veicoli inquinanti.

Il blocco per i veicoli Euro 4 diesel sarà attivo nel semestre invernale nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni con più di 30mila abitanti di Fascia 2: verranno coinvolti, dunque, tutti i Comuni del Nordmilano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese e Paderno Dugnano. La delibera del 20 giugno di Regione Lombardia dispone il blocco per questa categoria di veicoli fino al 31 marzo, non indicando deroghe nel fine settimana o nelle ore serali.

È stata disposta, inoltre, la possibilità di adesione a Move-In per i veicoli Euro 4 diesel a partire dall’1 settembre 2022 e la partecipazione al servizio sarà possibile anche per i veicoli Euro 2 benzina e Euro 5 diesel per l’ingresso in Area B del Comune di Milano. «L’obiettivo di Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – resta quello di limitare le emissioni dei veicoli più inquinati. Senza però impedire la mobilità e guardando alle esigenze di chi non riesce a cambiare l’auto. Incentiviamo ed accompagniamo ad una scelta consapevole nell’utilizzo della mobilità privata e riteniamo che sia meglio questa strada rispetto ai divieti e alle sanzioni».

Move-In è un progetto di Regione Lombardia che consiste in un sistema di monitoraggio, che consente ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti e che non possono permettersi di sostituire l’auto di ottenere una deroga chilometrica alla circolazione basata sul reale utilizzo del veicolo.

Le soglie chilometriche Move-In per i veicoli Euro 4 diesel sono pari a 8mila chilometri all’anno per i veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti) e M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere) e 10mila chilometri all’anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3 (trasporto merci) e M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e con una massa oltre le 5 tonnellate).

Chi ha acquistato una nuova auto diesel Euro 4 avrà una deroga temporanea: i proprietari devono risultare in possesso di un contratto di acquisto, datato prima dell’1 ottobre 2022, per la sostituzione del veicolo, fino alla consegna del nuovo veicolo, che non deve essere datata oltre il 31 marzo 2023.