Cinisello, il Comune annuncia interventi straordinari e restyling per l’inizio del nuovo anno scolastico

Prima del suono della campanella nelle classi, sono numerosi gli interventi programmati dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza e in ambienti ordinati e riqualificati.

Sono partiti in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei soffitti e del tetto della scuola dell’infanzia Giovanni XXIII. «Gli interventi sono specificamente mirati a risolvere il fenomeno di degrado definito ‘sfondellamento’ che interessa i soffitti dell’edificio. I solai verranno quindi posti in sicurezza mediante rete e sistema certificato di controsoffittatura antisfondellamento; termina l’opera la tinteggiatura dei plafoni», hanno spiegato dal Comune di Cinisello Balsamo.

Per adeguarsi alle norme di sicurezza, aggiungono da Palazzo Confalonieri, si provvederà alla posa di dispositivi anticaduta sul tetto, affinché qualsiasi operazione di manutenzione e controllo da parte del personale incaricato possa essere svolta senza alcun pericolo. I lavori, per un importo di 90.000 euro, termineranno nei primi giorni di settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Sempre in vista della riapertura delle scuole e dei nidi, i prossimi giorni saranno interamente dedicati alla manutenzione del verde per tutte le scuole di competenza comunale. Entro il 5 settembre sarà ripristinato il decoro dei giardini e delle aree di accesso con taglio dell’erba, sistemazione dei vialetti e potatura di siepi e arbusti. Saranno contestualmente programmati i consueti interventi di derattizzazione, di deblattizzazione e di contrasto alla diffusione di zanzare.

Lavori in arrivo anche per le mense: «I preparativi per il nuovo anno scolastico danno una nuova veste anche alle mense con sistemazioni di manutenzione ordinaria in molte strutture e un più corposo intervento nelle scuole primarie Bauer e Monte Ortigara, dove sono stati rimessi a nuovo i pavimenti», hanno concluso di Cinisello Balsamo.