La Formula 1 arriva a Monza: iniziative e chiusure al traffico in occasione del Gp

Torna come ogni anno a inizio settembre l’appuntamento con il Gran Premio di Monza. L’autodromo ospiterà, da giovedì 8 settembre, l’evento che richiamerà nel Nordmilano appassionati da tutto il mondo.

Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati, ogni anno, viene studiato un piano integrato di viabilità e trasporti: la zona dell’autodromo, situata all’interno del Parco, non è raggiungibile con auto, moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d’ingresso Autodromo) e biciclette, che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Di seguito la mappa realizzata dal Comune di Monza per spiegare le varie modifiche alla viabilità:

Sarà al tempo stesso possibile prenotare i parcheggi, nelle zone consentite, o acquistare il biglietto delle navette cliccando su questo link. L’autodromo sarà raggiungibile anche attraverso i mezzi pubblici. Trenord ha potenziato il sistema delle linee ordinarie e strutturato un servizio ad hoc per la giornata di domenica 12 settembre. Viene garantito il trasporto ordinario nelle giornate di venerdì e sabato e previsto un incremento del numero di passeggeri, dovuta alla combinazione del treno a doppio convoglio che consente il trasporto di circa 600 passeggeri, nel rispetto delle norme sul distanziamento sui mezzi pubblici al fine di evitare il contagio da Covid-19. Per la giornata di domenica, Trenord, ha invece strutturato il servizio con 6 treni speciali in afflusso e 6 treni speciali in deflusso. Questi treni effettueranno il tragitto Milano Porta Garibaldi- Biassono Lesmo Parco senza effettuare fermate intermedie sia all’andata che al ritorno.

Giovedì 8 settembre in Piazza Trento e Trieste alle 18.30 sarà inaugurata ufficialmente l’edizione 2022 di #MonzaFuoriGP: il programma completo delle iniziative è consultabile cliccando qui.