Jova Beach Party e Formula 1, un weekend da oltre 400mila persone nell’area del Nordmilano

Foto dal profilo del Jova Beach Party

Sarà un fine settimana di fuoco per la viabilità del Nordmilano. Il Gran Premio di Monza, in programma fino a domenica 11 settembre, e il Jova Beach Party a Bresso, il 10 settembre, porteranno oltre 400mila persone nel territorio ‘allargato’ al capoluogo brianzolo.

Sono numerose le misure che sono state prese per ottimizzare al meglio la viabilità e garantire la massima sicurezza a questi due grandi eventi. Il Comune di Monza ha fornito una mappa con le strade che modificheranno la loro normale conformazione per permettere al traffico di non ostacolare l’afflusso e il deflusso nella zona dell’autodromo.

Ancora più complessa, dal punto di vista organizzativo, la gestione del piano del traffico del Jova Beach Party in programma all’aeroporto di Bresso, inserito in una zona quotidianamente ad alto scorrimento. Dopo quanto annunciato nei giorni scorsi, nelle ultime ore il sindaco di Bresso Simone Cairo ha precisato: «Leggendo i vostri commenti avevamo avuto notizia che diversi studenti avevano scuola al sabato in anticipo rispetto al calendario regionale e per questo ai tavoli in Prefettura ho avanzato la richiesta di prevedere un servizio ulteriore di trasporto pubblico compatibile con l’evento. Il bus 708 farà 4 corse ‘scolastiche’ per servire i nostri ragazzi che devono frequentare le scuole del Parco Nord. Il percorso rientrerà sulle vie di Bresso per prendere e poi riportare a casa studenti, insegnanti e lavoratori, mentre a Sesto il punto più vicino alle scuole sarà il campo Breda da cui si può raggiungere l’istituto con la passerella pedonale».

Modiche anche per quel che riguarda, in generale, i mezzi pubblici nel Nordmilano. A Cinisello Balsamo, oltre alle modifiche alla viabilità, sarà sospesa la circolazione del tram 31 (maggiori informazioni cliccando qui). Trenord ha invece predisposto un biglietto speciale per raggiungere Bresso e partecipare al Jova Beach Party: tutti i dettagli sono disponibili a questo link. Per chi si dovrà spostare da e verso Milano, infine, è utile controllare tutti gli aggiornamenti pubblicati da Atm relative alle modifiche dei percorsi delle linee: gli aggiornamenti sono consultabili cliccando qui.