FOTO – Partita del Cuore, tutti i protagonisti dell’evento

Luci accese tra gli spalti. È iniziata così la Partita del Cuore, la gara solidale che mercoledì sera ha coinvolto la Nazionale italiana cantanti e il Charity team 45527. All’inizio del match infatti i presentatori hanno invitato il pubblico ad accendere le torce dei cellulari per illuminare l’U-Power Stadium di Monza e dare inizio a quello che è diventato uno spettacolo a 360 gradi. Gli ingredienti c’erano tutti: il gioco del calcio, lo sportività, i vip e soprattutto la solidarietà.

In campo sono scesi personaggi del mondo della tv, dello sport e della musica. Tra loro Enrico Ruggeri, Francesco Totti, Gabriel Omar Batistuta, Alessandro Cattelan, Sangiovanni, Rkomi, Paolo Vallesi, Moreno, Aldo Baglio, Felipe Massa, Vincent Candela, Rhove. L’evento era condotto da Simona Ventura, mentre telecronaca e commento tecnico erano affidati ad Alberto Rimedio e Lele Adani.

Più volte nel corso della partita, gli organizzatori hanno ripetuto che non ci sarebbe stato un vincitore ma che lo sarebbero stati tutti allo stesso modo, indipendentemente dai meriti sportivi. La gara comunque si è chiusa sul 3 a 3. Francesco Totti ha illuminato il campo con le sue giocate: momento nostalgico per i tifosi romanisti con il gol del momentaneo 1 a 1, quando il Capitano ha servito un assist al bacio per il Re Leone Batistuta, che ha depositato la palla in rete rievocando le giocate dello storico scudetto del 2001. In grande spolvero anche Dida, l’ex portiere del Milan ha mostrato che tra i pali ancora può dire la sua. Nota di merito per Rhove, il rapper di ‘Shakerando’, che ha messo a segno un gol da cineteca: accentrandosi dalla destra ha battuto il portiere con un pallonetto millimetrico, gesto tecnico sopraffino. 

La curva Nord del Brianteo ha voluto omaggiare con lo striscione “Michael forever” il campione di Formula 1 Schumacher, che aveva partecipato alle scorse edizioni della Partita del Cuore.
Durante la gara i presentatori hanno espresso una menzione d’onore per il sestese Salvatore Romano, vice presidente del consiglio comunale e in prima linea nell’organizzazione della Partita del Cuore. «Sono veramente soddisfatto dell’esito della serata e dei suoi risvolti. Le associazioni sono il nostro tessuto sociale e sono state al centro di tutto questo progetto. Ci ha mosso il desiderio di fare beneficenza», ha commentato Romano.

Il ricavato dall’evento andrà a sostegno delle persone con Alzheimer del Paese Ritrovato de ‘La Meridiana Società Cooperativa Sociale’ e in favore dei bambini del ‘Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino’. Il numero per le donazioni 45527 rimarrà attivo fino al 18 settembre.

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti della serata.